Ad agosto si mangiano patate bollenti!
Welcome to Patate Bollenti! Prima di iniziare, alcune parole chiave:
patata bollente • Situazione o problema difficile, pericoloso, delicato, in cui si rischia di rimetterci personalmente, così come si rischia di scottarsi prendendo in mano una patata bollente.
essere una patata • Essere sciocchi, poco intelligenti, oppure creduloni. Anche essere grossolani, rozzi, oppure sgraziati e ineleganti.
patata • Pianta erbacea annua della famiglia delle Solanacee (Solanum tuberosum) originaria dell'America centr. e merid., le cui radici tuberose sono usate come alimento.
◆ Dim. patatina, soprattutto per le patate giovani (patatine novelle, patatine arrosto) accr. patatóna; pegg. patatàccia.
La patata, scoperta dagli esploratori-dominatori spagnoli fra le Ande peruviane nel 1539, arrivó in Italia attraverso la Spagna. Oggi la patata non é solamente un alimento ma é frutto di numerosi riferimenti storici e culturali, una barzelletta con riferimento sociale, una allegoria con toni sessuali e sessisti. Io adoro le patate, lesse, bollite, al forno, fritte, bagnate. Nella nostra mentalitá un alimento tanto declassato eppure vitale nella nostra vita. Brutta nella sua forma e colore, pesante peró facilmente intascabile dal fruttivendolo eleviamo la patata in tutte le sue contraddizioni e ambiguitá come la mascotte di questo Blog, conversazione su affari femministi e queer (avevate capito il doppio senso giusto?). Niente a che vedere con quattro pussies arrabbiate che se la prendono con il mondo maschile, ma un flow continuo che vuole ispirare donne e uomini ad essere orgogliose patate bollenti.