Dear hater del wrestling femminile
Donne che menano
Ieri sera sono andata ad un incontro di "fake wrestling" al Dome di Londra. Il mio coinquilino faceva da headliner e non vedovo l'ora di vederlo in azione. Nonostante mi avesse avvisata su alcuni falsi miti sul wrestling (per esempio, nonostante i salti mortali con caduta a terra di schiena, nessuno si fa male) e una vaga introduzione su come funziona, non avevo idea di cosa aspettarmi. Arriviamo in questa stanza senza finestre, un'entrata anonima senza insegne, solo un bodyguard fuori e alcuni spettatori che finiscono l'ultima sigaretta prima di entrare. D'improvviso il ring s'illumina e vengono annunciati i 6 incontri di quella sera. Con mia estrema sorpresa, nel secondo e quarto incontro, ci sono ragazze! Perché dovrei essere sorpresa? Chi l'ha detto che il wrestling è uno sport/spettacolo di soli uomini? Estasiata, guardo il pubblico incitare le ragazze che, padrone del ring, volano in placcaggi, attacchi e difese che sembrano impossibili.
"Dov'è un uomo quando serve?". Il disagio degl'ignoranti
Ad un certo punto le ragazze arrivano ad un momento di parità, entrambe si aggrappano alle braccia dell'altra ma nessuna delle due demorde. Improvvisamente una voce maschile sulla destra: "dov'è un uomo quando serve?" e i suoi amici giù a ridere. Ma che c**** di problemi hai? Il fake wrestling è uno sport che gioca sulla suspence, sull'anticipazione di chi vincerà, è un ballo che si basa sull'improvvisazione di mosse coreografate. Vale lo stesso per incontri tra uomini e tra donne. Un corpo muscoloso non ha niente ha che fare con il wrestling, serve agilità, prontezza, più leggero sei e più 'voli' nei salti. Non vi dico la sfilza di uomini con la panzetta che si sono esibiti primi delle ragazze...ma che importa? Non è quello il punto! E quindi, abbiamo davvero bisogno di un uomo in un combattimento tra due donne? Provi piacere a vedere una donna messa k.o. da un uomo? o forse hai paura che una donna saprebbe fare di meglio? qual è il disagio, che le donne abbiano contaminato il tuo mondo migliore di soli maschi? davvero ti rende più felice vedere uomini con panzetta che si picchiano piuttosto che due donne mezze nude che se la menano con incredibile destrezza e agilità? o forse volevi mostrarti un figo davanti ai tuoi amici mostrando quanto bene lo faresti tu se messo sul ring perché sei uomo?
Troppo facile e troppo pericoloso
Frasi così non possono essere accettate, ed è triste che il pubblico ascolti e ignori. Ignorando accettiamo, lasciamo fare e lui continuerà a pensare che un uomo sia migliore di una donna, o che una donna in un mondo che è prevalentemente dominato da uomini sia una forma di 'contaminazione', ovvero un'infiltrazione che è sbilanciata, strana, sbagliata, o 'altra'. Vuoi ribadirmi che d'altronde uomini e donne sono biologicamente diversi e questo è un dato di fatto? Allora ricapitoliamo, nel fake wrestling avere un corpo muscoloso, diciamo maschile, non solo non serve a nulla ma è pure di impedimento all'azione, quindi che necessità c'è di sottolineare la differenza? Rimarcare e rimarcare e rimarcare le differenze...troppo facile e troppo pericoloso. (Per non parlare che il vero protagonista della serata, è stato un ragazzino probabilmente sui 20 anni, che combatteva in pubblico per la prima volta, mingherlino, non troppo alto, zero muscoli sulle braccia, un'agilità quasi femminile...saltava come un grillo! E ha dominato la scena in un combattimento a 4)
Dunque, amico "dov'è un uomo quando serve", ti mette a disagio che una donna sappia combattere bene quanto un uomo? Vai a casa allora, tu, la tua panza, e la tua insicurezza del c****.
Front cover animation by Brazilian graphic designer Laura Salaberry
Comments