Bologna celebra la cultura lesbica
Dopo tre anni di pausa, è tornato il Some Prefer Cake, il film festival sulla cultura femminile e lesbica. Siamo state a Bologna per la IX edizione dedicata a Luki Massa, attivista lesbica e ideatrice di questo fantastico evento. Ci ha sorpreso la quantità e la qualità di pellicole esistenti su questa tematica e che, purtroppo, vengono ignorate dal cinema mainstream; di certo, film come A date for Mad Mary o Women who kill sono decisamente in un gradino più alto di certe baggianate che ci offrono le multisale. Non che non ci siano esempi di coppie omosessuali nei lungometraggi o nelle serie televisive, ma dai tempi della Vie d'Adele, l'unico esempio eclatante è Carol e, in quel caso, oltre a qualche bacetto non si è visto nulla. Una cosa che ci piace di eventi come questo, è l'aria di normalità che si respira: essere omosessuali o lesbiche o transessuali o quello che si vuole è umano e bello. Ti senti accolta anche se non conosci nessuno e la location è stata un'ottima scelta. Il cinema d'essai Novadella ha accolto documentari, corti, lungometraggi e, addirittura, un esilarante spettacolo teatrale de "Le Teatranti".
Tra un aperitivo a un altro, ci siamo ritrovate in interessanti dialoghi su personaggi centrali dell'attivismo femminile italiano, come la stessa Luki Massa o Simonetta Spinelli. Avremmo voluto più incontri sulla situazione attuale sia nel nostro Paese che altrove, ma siamo sicure che più il festival crescerà e maggiori saranno le probabilità di avere dibattiti come questi.
Il Some Prefer Cake Festival è un evento che non dovreste perdere, soprattutto se vi trovate nei dintorni di Bologna. E' un festival dove vorremmo vedere più giovani, in particolare più ragazze, in modo da far entrare nella quotidianità le relazioni lesbiche. In alcuni film che abbiamo visto, infatti, la relazione omosessuale era una situazione normale, ovvia, che faceva da sfondo alla narrazione e non un avvenimento particolare o protagonista: questo, per noi, significa integrazione della cultura lesbica nella società. Ogni città dovrebbe prendere esempio ed organizzare film festival sulla comunità LGBTIQ.
I film e i documentari che, secondo Patate Bollenti, non potete assolutamente perdervi:
Per scoprire i film vincitori del festival andate cliccate qui!
Comments